Gambero Rosso
Guida Grandi Salumi 2023
La Porchetta di Bevagna dell’azienda Cariani si aggiudica il riconoscimento “due fette” nell’edizione 2023 della Guida del Gambero Rosso “Grandi Salumi”, una selezione delle migliori espressioni della norcineria italiana.
"La Porchetta di Bevagna ostenta una prevalenza quasi assoluta della parte magra rosa antico, con una cotenna leggermente disgiunta. La speziatura è tradizionale, delicata e con le note tostate quasi del tutto nascoste. Il morso, lievemente tenace, svela un palato di buon equilibrio dolce/sapido, con spezie nel sottofondo. Scarsa presenza di grasso e succosità non impeccabile per una porchetta comunque realizzata con buona materia prima e condita in modo adeguato."
La guida Grandi Salumi 2023 è il punto di arrivo di un lungo lavoro di scouting e di squadra: degustazioni alla cieca, redazione dei testi, informatizzazione dei dati... Nel corso dei blind test sono stati assaggiati centinaia di prodotti a base di carni trasformate provenienti da tutta Italia: prosciutti cotti e crudi, salami, coppe, lardi, pancette, salumi affumicati, speziati, piccanti e da pentola, Dop e Igp accanto a PAT, Presidi Slow Food e rare specialità locali quasi sconosciute. Prodotti ottenuti dal maiale, ma anche da altre carni: bovine, di capra, pecora, oca, selvaggina...
Ciascun salume è stato degustato e valutato da un panel di esperti assaggiatori. I punteggi ottenuti sono stati tradotti in “fette di salame”: 1, 2, 3 Fette, alle quali si aggiungono le 2 “Fette rosse” (la novità di questa edizione) date ai prodotti che si avvicinano a quota 90/100, dimostrando una grande potenzialità, e le Eccellenze, attribuite ai salumi che vanno oltre la perfezione e capaci di emozionare.
In 240 pagine, attraverso 168 aziende e 402 salumi, la guida Grandi Salumi disegna il panorama delle migliori espressioni della salumeria italiana e registra come il panorama della nostra produzione norcina sia cambiato negli ultimi anni.