La porchetta di Bevagna protagonista a "L'Umbria in un panino"
Weekend all’insegna dello sport e della sana alimentazione a Bettona.
La terza edizione della “Bettona country Half Marathon” e “L’Umbria in un panino”
di Luana Pioppi
Appuntamento con lo sport e l’alimentazione di qualità.
Questo fine settimana Bettona ospiterà la terza edizione della “Bettona country Half Marathon” e “L’Umbria in un panino”. Un doppio appuntamento, in programma domenica mattina, che avrà come cornice alcune lezioni di fitness che si terranno anche il giorno prima all’interno del centro storico della città.
Il tutto è organizzato dall’Asd Il Perugino Running Club e dalla La Casa delle Cuoche, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bettona. Partners dell’iniziativa sono: Molini Spigadoro, Rossi Mercedes Benz - Smart, Grifo Latte, Cooperativa Pescatori del Lago Trasimeno, Birra Flea, Cariani, La Fattoria del Poggio, Enervit, Natura Si, Cantine Briziarelli, Pro Loco Bettona..
«Il nostro obiettivo – dichiara Gianni Pippi, consigliere comunale di Bettona con delega allo sport – è quello di far capire che Bettona ben si sposa con il binomio sport e turismo. Vogliamo valorizzare il nostro patrimonio. La mezza maratona si snoderà tra le nostre colline mentre “L’Umbria in un panino” ha lo scopo di promuovere alcune eccellenze del nostro territorio dalla porchetta di Bevagna, al pesce del Lago Trasimeno, al pecorino di Norcia. Prodotti che saranno farciti all’interno di panini creati per l’occasione e le cui farine, offerte da Spigadoro, sono il frutto di studi che hanno coinvolto realtà come l’Università degli Studi di Perugia e la Regione Umbria».
BETTONA COUNTRY HALF MARATHON – L’evento di punta è certamente la “Bettona country Half Marathon”, ben 21.097 km di aria pulita tra le colline di Bettona. La gara nazionale podistica, sotto l’egida della Fidal, è in programma domenica alle ore 9 con partenza ed arrivo nel cuore di Bettona, considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Un percorso meraviglioso, immerso tra i boschi, su e giù per le colline che sovrastano il centro storico.
Ospite d’onore Gianni Poli, vincitore della New York City Marathon nel 1986, ideatore ed organizzatore di una delle più suggestive corse al mondo, tra cui la Cortina Dobbiaco Run.
Abbinata alla gara c’è un’iniziativa intitolata “Musei in forma: una corsa nel cuore del Rinascimento”. Tutti i partecipanti esibendo il pettorale della corsa entro il 31 luglio 2015, in ognuno dei 12 musei del circuito, riceveranno un ingresso gratuito. L’iniziativa è stata ideata da Sistema Museo, in collaborazione con Bettona Country Half Marathon, Coldiretti Umbria, Umbria Green Card Spinal Meter.
Sia sabato pomeriggio sia domenica saranno presenti a Bettona la Spinal Meter, con un innovativo ed unico dispositivo per l’esame biometrico posturale senza radiazioni gratuito, e la scuola Italiana Massofisioterapia ed Istituto Enrico Fermi, con un’area dedicata al recupero con 10 massaggiatori che saranno a disposizione di tutti i partecipanti.
L’UMBRIA IN UN PANINO – È in programma domenica 19 luglio sulla piazza Nova di Bettona, una delle terrazze più belle e spettacolari dell’Umbria, con inizio dalle ore 10,30. Si tratta di un format, ideato da “La Casa delle Cuoche”, che promuoverà il territorio umbro attraverso panini speciali, che saranno dedicati alle eccellenze della Regione: dalla porchetta di Bevagna, al pesce del Lago Trasimeno, al pecorino di Norcia. A contenerli ci sarà un packaging accattivante ed ecosostenibile. Sarà di diverso colore per la tipologia della farina Molini Spigadoro utilizzata (uno nero al carbone vegetale, uno di farina di canapa e uno germe di grano). I panini saranno quindi farciti con le migliori eccellenze dell’Umbria ed accompagnati da birra artigianale umbra. Saranno serviti dallo staff de la Casa delle Cuoche in un ambiente ecosostenibile realizzato per l’occasione. Ad attendere i bimbi ci sarà il panino verde con bibita.
LEZIONI DI FITNESS – La due giorni di Bettona prevede anche lezioni di fitness che si terranno in piazza e in alcuni degli spazi previsti dall’organizzazione. Ad esempio, nell’ambito di “Musei in forma: non solo running”, sono in programma lezioni di Extreme metabolic Ivanity training, Ivanity pilates ed Ivanity pound workout. La partecipazione alle lezioni è gratuita ed aperta a tutti.